Allerta meteo e previsione di piene fluviali

Riapertura del Ponte sul fiume Po

Date :

16 April 2025

Allerta meteo e previsione di piene fluviali
Municipium

Description

Aggiornamento del 18 aprile 2025, h. 12,37

L’allerta meteo di ieri, prevista anche per oggi, lascia spazio al codice verde sin da adesso e domani in quasi gran parte del Piemonte, Chivasso compresa. L’ultimo bollettino di Arpa Piemonte rassicura tempo stabile nella giornata odierna e ipotizza pioggia in pianura per sabato. Rientrano anche i livelli del Po e dell’Orco e, nelle prossime 24 ore, si avvieranno a minori valori di portata secondo le valutazioni emesse oggi sempre da Arpa Piemonte. Criticità ordinaria emerge attualmente dalla stazione idrometrica di San Sebastiano per quanto riguarda il fiume Po, mentre è assente nel caso del torrente Orco secondo la previsione delle piene fluviali riscontrata dalla stazione di San Benigno. Rimane comunque in vigore al Comune di Chivasso l'ordinanza n.173/2025 e proseguono le attività del Centro Operativo Comunale.


Aggiornamento del 17 aprile 2025, h. 17,21

Il ponte sul fiume Po è stato riaperto, mentre la strada provinciale 590 è ora percorribile in direzione San Raffaele Cimena mentre non è ancora transitabile in direzione San Sebastiano da Po. 


Aggiornamento del 17 aprile 2025, h. 15,00

Il ponte sul fiume Po è stato chiuso e la strada provinciale 590 non è percorribile nè in direzione San Raffaele Cimena nè in direzione San Sebastiano da Po. 
Rese impercorribili dal maltempo, sono interdette al transito anche via Rigazzi e l’accesso a via Brozola. Disagi si registrano in alcune abitazioni raggiunte dall’acqua, sia nel capoluogo che in frazioni come Borghetto.


Aggiornamento del 17/04/2025, h.12,43 

L’ultimo bollettino Arpa, conferma per oggi l’allerta meteo idraulica di codice arancione per esondazioni dei corsi d'acqua e fenomeni di versante sul Piemonte settentrionale ed occidentale. Secondo le previsioni delle piene fluviali, criticità elevata anche per il torrente Orco, ma nelle prossime 24 ore il livello dovrebbe abbassarsi anche nel Po. Per allagamento intanto, nella frazione chivassese di Betlemme sono state chiuse la strada provinciale e la pista ciclabile. L’allerta domani sarà declassata a gialla. Dopo l’attenuazione delle precipitazioni già da stasera, per venerdì 18 aprile si prevede tempo più stabile ed asciutto.


Aggiornamento del 17 aprile 2025, h. 10,11

Dalla stazione di San Sebastiano, il fiume Po ha superato il livello di pericolo, così come il torrente Malone. Dalla stazione di San Benigno invece, l'Orco ha raggiunto il livello di guardia. La situazione più critica si registra a Pratoregio dove il torrente è straripato verso lo stabilimento della cava. Rogge ingrossate e Strada poderale delle Ghiacciaie chiusa, nel centro urbano si segnalano disagi in via Brozola. Il Centro Operativo Comunale è attivo da ieri e sta monitorando tutto il territorio con in prima linea il sindaco, autorità cittadina di Protezione Civile, la Polizia Locale ed il Settore Governo del Territorio. Si raccomanda prudenza.


Notizia del 16 aprile 2025

Allerta meteo idraulica di codice arancione estesa anche domani, giovedì 17 aprile, a Chivasso ed in gran parte del Piemonte. Previste condizioni fortemente perturbate, con precipitazioni moderate o forti con possibili esondazioni dei corsi d'acqua e fenomeni di versante. Attesa un'attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di domani.
Il maltempo di queste ore sta producendo effetti anche sulla previsione delle piene fluviali. A Chivasso, lungo il torrente Orco si registra il livello arancione, corrispondente a criticità moderata, mentre lungo il fiume Po si prevede il livello rosso, ovvero criticità elevata. Alla luce dell’allerta, il Comune di Chivasso ha emesso un’ordinanza che, sino alla fine dell’emergenza, dispone:

  • il divieto di avvicinamento alle sponde ed agli alvei dell’Orco e del Po;
  • la chiusura della porzione prospiciente il fiume Po del parco del Bricel;
  • il divieto di oltrepassare l’argine di protezione posto all’interno del parco del Sabiunè;
  • la chiusura del parcheggio veicolare posto ad ovest del torrente Orco e di entrambe le aree adducenti alle sponde citate.

 

Municipium

Attachments

Ordinanza
previsioni piene fluviali 180425
Ordinanza n.179 del 18-04-2025

Last update: 22 April 2025, 10:04

How clear is the information on this page?

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?
2/2
Please enter up to 200 characters
Anti-Robot Verification
It is necessary to verify that you are not a robot