Description
Nel giorno dell’anniversario del massacro di Sabra e Shatila (16–18 settembre 1982), il Comune di Chivasso, gemellato con la città palestinese di Bethlehem, aderisce alla giornata internazionale di solidarietà promossa dal Movimento Popolare e Internazionale Nazra per Gaza.
La mobilitazione, che coinvolge migliaia di cittadini in oltre 100 Paesi, 16 Stati degli USA e numerose città palestinesi, prevede per oggi una pausa di solidarietà con digiuno fino alle ore 18, in memoria delle vittime del massacro e in segno di unità con il popolo di Gaza e Palestina.
Il massacro di Sabra e Shatila, avvenuto nei campi profughi di Beirut nel 1982, costò la vita a migliaia di civili palestinesi. Un evento tragico che ha segnato profondamente la storia del Medio Oriente e che oggi viene ricordato come simbolo della necessità di pace, giustizia e convivenza tra i popoli.
Con questa adesione, Chivasso rinnova il proprio impegno per la difesa dei diritti umani, la solidarietà internazionale e il dialogo tra culture, in linea con i valori che ispirano il gemellaggio con Bethlehem e le attività culturali e civiche promosse sul territorio.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a unirsi simbolicamente alla giornata di riflessione e solidarietà, ricordando che la memoria è il primo passo verso la costruzione di un futuro più giusto e condiviso.
Related content
- Chivasso dà il via al progetto ASSIEME.IT con un evento dedicato alla comunità scolastica
- XX Salone dell’Orientamento scolastico
- Presentato il progetto “Riflessi di Legalità: angoli di cultura e dibattito civico”
- Foresta urbana, gestione e cambiamento climatico
- Dal 22/10/2025 on line il nuovo Sportello Unico Digitale
- Domenica 9 novembre, le solennità civili al Comune di Chivasso
- “Siamo tutti pedoni”, prosegue il percorso condiviso per una città più sicura, inclusiva e sostenibile
- A Chivasso torna “Chiavi di Lettura”
- L’amministrazione comunale ricorda le vittime dell’esplosione di Castel d’Azzano
- Primo nella graduatoria regionale, finanziato per oltre 2 mln il progetto “Da ponte a ponte”
Last update: 16 September 2025, 10:37