Progetto Bimblioteche

Last update 22 February 2021

La Biblioteca Civica MOviMEnte, in sinergia con il Progetto “Chivasso la Città dei Bambini” e con il prezioso finanziamento della Ditta Eaton S.r.l. di Torino, a partire da settembre 2016 ha allestito e continua ogni anno ad implementare le raccolte degli angoli di lettura e di prestito libri presso tutte le scuole dell'infanzia, gli asili nido, i baby parking e le ludoteche pubblici e privati del territorio comunale.
L'importante obiettivo è la promozione della lettura in famiglia, i cui benefici riguardano lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini. Infatti, leggere fin dalla più tenera età influisce sullo sviluppo delle abilità di lettura, di scrittura, sull'arricchimento del vocabolario e tutto ciò rende più semplice e piacevole imparare, confrontarsi ed esprimersi a casa e a scuola. Inoltre, grazie alla lettura condivisa, i bambini possono imparare a riconoscere le emozioni condividendole con la famiglia. Tutto questo rafforza il legame bambino-genitore.
Essere consapevoli dell’importanza della lettura per il presente e il futuro dei nostri figli, è il primo passo per poter diventare una famiglia “nataperleggere”.

A partire dall'autunno 2019 il progetto è stato espanso in alcuni dei comuni afferenti al nostro sistema bibliotecario SBAM (area EST) per permettere che queste buone pratiche non restino confinate esclusivamente sul territorio chivassese.

Per info:www.chivassobimbi.it

Referente di progetto: Dott.ssa Ilaria Bordignon - i.bordignon@comune.chivasso.to.it