Attività per bambini - Nati con la cultura - Passaporto culturale
Last update: 28 July 2025, 11:15
La Città di Chivasso aderisce a Nati con la cultura - Passaporto Culturale
L’iniziativa nasce dall’alleanza dei tredici comuni coinvolti dalla Città di Caselle Torinese nell’adozione del Passaporto culturale, il pass del progetto Nati con la Cultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del figlio e delle figlie agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly.
Iniziativa in collaborazione con Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Asl TO4 Azienda Sanitaria Locale di Ciriè Chivasso-Ivrea, Abbonamento Musei Torino Piemonte e CCW-Cultural Welfare Center.
I Comuni che hanno aderito al progetto sono 32: Alpignano, Avigliana, Beinasco, Borgaro Torinese, Brandizzo, Bruino, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Druento, Foglizzo, Grugliasco, La Cassa, La Loggia, Leinì, Moncalieri, Pianezza, Pinerolo, Rivalta, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino, Venaria Reale, Volpiano.
Come evidenzia un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le esperienze della Famiglia nei luoghi di cura e bellezza come quelli del nostro patrimonio culturale, sono infatti una risorsa per lo sviluppo del bambino e delle bambine, per la loro crescita e apprendimento cognitivo, emotivo e relazionale. I primi mille giorni di vita, infatti, rappresentano un periodo straordinario su cui si pongono le fondamenta, anche neurobiologiche (la massima produzione delle sinapsi neuronali), per costruire il resto dell’intera esistenza.
Il passaporto culturale è scaricabile direttamente dal sito http://www.naticonlacultura.it/passaporto-culturale/, viene distribuito alle nuove famiglie dalle ASL piemontesi e su richiesta dalla Biblioteca di Chivasso.
Reggia di Venaria, Festa della Nascita 2025
Appuntamento per le Famiglie di tutti i nuovi nati e le nuove nate per domenica 14 settembre
Ritorna l’appuntamento di comunità per accogliere e celebrare l'arrivo delle nuove vite.Dopo il grande successo delle precedenti edizioni con oltre duemila partecipanti di Famiglie 0-2, domenica 14 settembre, nei giardini della Reggia di Venaria, dalle 10.00 alle 19.00 si svolgerà la quinta edizione dell’annuale grande Festa della Nascita.
La Festa è rivolta a tutte le famiglie con bambine e bambini nati nel 2024 e 2025. Per aderire gratuitamente (2 adulti con ogni nuovo nato, oltre ad eventuali fratelli e sorelle) è necessario presentare il Passaporto culturale (consegnato dai rispettivi Comuni di residenza aderenti, o scaricato dal sito naticonlacultura.it) e prenotarsi entro il 12 settembre 2025 al link https://festadellanascita2025.eventbrite.it. Anche quest’anno potranno prendere parte all’evento le donne nell’ultimo trimestre di gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto culturale per la Mamma, consegnato durante gli incontri di accompagnamento alla nascita degli ospedali torinesi.
Referente di progetto: Dott.ssa Ilaria Bordignon - mail: i.bordignon@comune.chivasso.to.it - tel. 011/9115702
Brochure servizi 0-2 sul territorio chivassese: FdN_Servizi 0-2_Comune_CHIVASSO