Bilancio 2024/2026, parere favorevole del Collegio dei revisori

Publié le 5 décembre 2023 • 2023 , News

Il Collegio dei revisori ha espresso parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026 deliberata dalla Giunta Castello. Il documento contabile, che ora passa al vaglio del Consiglio comunale, supera quest’anno i 46 milioni di euro, articolati per oltre 7 milioni nei contributi agli investimenti per il 2024. Anche le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza vantano il loro rilievo nel documento contabile con una triennalità che ammonta a 7,7 milioni di euro. Proprio sul Pnrr, i revisori Delia Frigatti, Pierluigi Caniggia e Giacomo Spiller, hanno sottolineato come il Comune di Chivasso si sia dotato di soluzioni organizzative idonee per la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione dei fondi europei, anche mediante modifiche ai regolamenti interni. È stato inoltre potenziato il sistema di controllo interno e sono state rispettate le regole contabili previste.

Dalla manovra spicca inoltre l’alleggerimento della quota mutui la cui incidenza sul bilancio, tra quota capitale e quota interessi, si è ridotta dai 280 mila euro del 2022 a 182 mila euro nel 2023 e nel 2024.

Rilevando infine la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio, il Collegio dei revisori ha espresso parere favorevole anche sugli atti collegati alla delibera, tra i quali l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione.