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IMU 2024 - Versamento acconto entro il 17/06/2024

Publié le 24 mai 2024 • 2024 , Tributi

Imu - imposta municipale propria

Versamento acconto 2024

Si rammenta che entro il 17 giugno 2024 (*) deve essere effettuato il pagamento dell’acconto dell’Imposta Municipale Propria (IMU) anno 2024, pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando le aliquote e le detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente, che, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 100 del 19 dicembre 2023, sono state comunque confermate anche per l’anno in corso.
(*) Ai sensi dell’art. 6 comma 8 del DL n. 330/1994, qualora la scadenza cada di sabato o di giorno festivo, il pagamento e' considerato tempestivo se effettuato entro il primo giorno lavorativo successivo.

Continua a trovare applicazione il Regolamento disciplinante l’Imposta, come da ultimo modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 19 aprile 2023. 

L’imposta è dovuta per i seguenti immobili:

  • abitazioni principali di categoria catastale A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze
  • Ai fini dell’esclusione dall’imposta, ovvero dell’applicazione dell’aliquota ridotta, si ricorda che:
    - può essere riconosciuta un’unica pertinenza per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, anche se accatastate unitariamente all’unità ad uso abitativo;
    - entro il 16 dicembre 2024 occorre presentare l’autocertificazione prevista dall’art. 5 del vigente Regolamento disciplinante l’IMU, se non già presentata gli scorsi anni ovvero se sono intervenute variazioni
  • alloggi diversi dall’abitazione principale
  • fabbricati produttivi (negozi, capannoni, uffici, ecc.)
  • terreni iscritti a catasto, a qualsiasi uso adibiti, compresi quelli incolti, diversi da quelli esclusi
  • aree fabbricabili

Dichiarazioni di variazione anno 2023
Ai sensi dell’art. 1 comma 769, legge 160/2019, entro il 30 giugno 2024 devono essere presentate le dichiarazioni IMU relative ad eventuali variazioni intervenute nell’anno 2023 rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, in tutti i casi per cui è ancora previsto tale obbligo.

Gli Enti non Commerciali che possiedono immobili oggetto dell’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lett. i), del D. Lgs. 504/1992 e s.m.i. e del Decreto MEF n. 200 del 19 novembre 2012, sono tenuti a presentare la dichiarazione ogni anno, esclusivamente in modalità telematica.

In entrambi i casi dovranno essere utilizzati i nuovi modelli di Dichiarazione IMU e Dichiarazione IMU-ENC, approvati con Decreto del Direttore Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 aprile 2024.

Autocertificazioni anno 2024
Il termine per presentare le autocertificazioni previste dal vigente regolamento comunale per usufruire di agevolazioni o aliquote ridotte (es. per estendere alle pertinenze il trattamento delle abitazioni principali, oppure per riconoscere l’aliquota agevolata agli alloggi dati in uso gratuito a genitori/figli) è fissato al 16 dicembre 2024.

Le dichiarazioni e le autocertificazioni possono essere trasmesse:

  • via posta con Raccomandata semplice (Ufficio Tributi – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 8 – 10034 Chivasso)
  • via PEC protocollo@pec.comune.chivasso.to.it, per coloro che sono in possesso di posta certificata
  • di persona mediante consegna allo Sportello Unico Polivalente P.zza C. A. Dalla Chiesa 4 - Piano terra Municipio (ex locali Biblioteca)– durante i seguenti orari di apertura: lunedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 9 alle 12, martedì: dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 e sabato dalle 9 alle 11.
  • Le dichiarazioni, anche in modalità telematica tramite i servizi Entratel o Fisconline.  

Si rimanda alla consultazione della sezione dedicata all'IMU per la verifica degli immobili per i quali l’imposta non è dovuta e dei casi in cui occorre presentare la dichiarazione, per consultare le informazioni dettagliate e per scaricare la modulistica necessaria (link modulistica Tributi). E’ inoltre disponibile l’apposito applicativo per effettuare il calcolo on-line dell’imposta e stampare il modello F24.
Per informazioni: Ufficio Tributi - Telefono: 011 9115243-245-254-255; e-mail: tributi@comune.chivasso.to.it;  oppure su appuntamento, da fissare contattando i recapiti sopra indicati, nei seguenti orari: lun – mer – ven 9.00 -14.00, mar – gio  9.00-12.30 e 14.00-17.30

 


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