Cambio di residenza on-line

Pubblicato il 2 dicembre 2023 • 2023 , Anagrafe

Cambio di residenza on-line

E’ possibile presentare il cambio di residenza, senza recarsi agli sportelli, comodamente da casa, tramite il sito https://www.anagrafenazionale.interno.it, con SPID, CIE o CNS.
E’ previsto per chi abbia cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune o da un comune italiano all'altro oppure – per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'Estero (Aire) – in caso di rimpatrio dall'estero.
Nello specifico, grazie al servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale possono richiedere:

• il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE);
  • il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che siano già stati iscritti in un comune italiano, oppure cittadini italiani iscritti all’Anagrafe dei Residenti all’estero che intendono rimpatriare.
Al momento non possono usufruire di questo servizio i cittadini stranieri o comunitari che non sono mai stati iscritti in anagrafe oppure gli italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità. Per queste casistiche è consigliabile rivolgersi all’ufficio anagrafe.
La dichiarazione può essere presentata, per sé e per la propria famiglia, solo da coloro che sono dotati di SPID, CIE o CNS

Consulta la Scheda informativa completa

Pubblicato il 3/07/2023