Salta al contenuto principale

Chivasso celebra l’infanzia con la festa “La città dei bambini”

Al via anche la rassegna natalizia “Bimbi in festa”

Data :

20 novembre 2025

Chivasso celebra l’infanzia con la festa “La città dei bambini”
Municipium

Descrizione

Sabato 29 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, il Palalancia si riempirà di voci, colori e sorrisi per accogliere l’annuale festa “Chivasso, la città dei bambini”. Un appuntamento che ormai è diventato una tradizione, un momento di gioia condivisa che coinvolge famiglie, educatori e istituzioni in un abbraccio collettivo dedicato ai più piccoli.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Biblioteca Movimente (progetto Nati per Leggere), Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” (progetto Nati per la Musica), ASL TO4, CISS, i Nidi e le Scuole dell’Infanzia che aderiscono al progetto “Chivasso Città dei Bambini”. Un lavoro di rete che dimostra quanto la comunità chivassese creda nel valore dell’infanzia come fondamento di cittadinanza attiva e benessere sociale.

Durante la mattinata, le famiglie saranno accolte in un clima festoso e inclusivo, con momenti di gioco, lettura e musica pensati per stimolare la curiosità, la relazione e la fantasia dei bambini. Un’occasione per stare insieme, per riscoprire il piacere della condivisione e per rafforzare il legame tra scuola, servizi e territorio.

La festa segna anche l’inizio della rassegna natalizia “Bimbi in festa 2025”, un programma ricco di appuntamenti pensati per accompagnare le famiglie nei mesi di novembre e dicembre. Sabato 6 dicembre, nella Biblioteca Movimente, “Una zampa sul libro” è il nome dato a due laboratori dove la lettura si intreccia con la presenza degli animali, grazie al programma Reading Pet. Domenica 7 dicembre, alle ore 16, per la rassegna “Il paese del futuro”, il Teatrino Civico ospiterà lo spettacolo “La ragazza sull’albero”. Sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 10,30, in biblioteca sono in programma letture animate e laboratori con Jessica Passerini, articolati in 2 gruppi tra 0 e 3 anni. Sabato 20 dicembre, allo stesso orario e sempre al Mome, sarà Coopculture a tenere la lettura animata “Fiocchi di neve” per bimbi dai 3 anni di età. Mercoledì 24 dicembre, alle ore 16, è previsto lo spettacolo teatrale gratuito “Canto di Natale”, che Officina Culturale inscenerà al Teatrino Civico. E lunedì 29 dicembre, sempre in Teatrino Civico, si terrà lo spettacolo di magia “Aspettando Papà Noel”, a cura di Serenomagic. Per gran parte degli eventi è obbligatorio prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica amisuradifamiglianpl@gmail.com .

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot