Descrizione
Circa venti compagnie teatrali, nove diverse location e 22 spettacoli di generi diversi: dal dramma alla musica classica, dai laboratori al teatro sperimentale. Sono alcuni elementi del ricco autunno della Stagione Artistica “Teatro & Musica”, promossa dal Comune di Chivasso in co-progettazione con Collettivo Musicale Sintesi, Contatto, Foravia, Gli Invaghiti, Officina Culturale e Teatro a Canone.
Le rassegne inserite in cartellone sono “Arterie – Festival di Teatro diffuso”, “Kalendamaya – Festival Internazionale di Cultura e Musica antica”, “Chivasso in Musica”, “Il teatro dei passi perduti”, “TCC – TeatroCinemaChivasso”.
La nuova stagione si aprirà venerdì 26 settembre, alle ore 18, in piazza della Repubblica, con uno spettacolo prodotto da Stalker Teatro, “Incontri - 14 passi nelle scritture”, in cui i performer, con l'ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi, dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso ma sempre lirico, fantasioso, imprevedibile. Una performance interattiva, dal forte impatto visivo, che si rivolge a un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità. Il tema poetico a cui si ispira il testo è tratto da una ricerca su brani dell’Antico Testamento ed in particolare su alcuni frammenti dedicati all’ incontro con l’altro e alla positiva convivenza fra le persone.
Lo stesso fine settimana sarà denso di appuntamenti: nel pomeriggio successivo, alle ore 17, “Il viaggio di Vega” sarà messo in scena al Borgo Sud Est da Teatro Nucleo, mentre domenica 28 settembre, alle ore 18.00, nella Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore, solisti, coro e orchestra barocca de Gli Invaghiti offriranno al pubblico Missa “MATRIS DOLOROSÆ”.
Gli eventi della Stagione Artistica proseguiranno fino al prossimo 13 dicembre, con l’atteso Concorso Teatrale Internazionale in Teatrino Civico, per poi passare il testimone agli spettacoli invernali.
Intanto si avvia a conclusione la sessione estiva di “Teatro & Musica” con un doppio appuntamento per domani, sabato 13 settembre. Alle ore 11.00, da piazza della Repubblica al Borgo Sud Est, un movimento collettivo di corpi in danza, voci in canto e scene comiche che evocano narrazioni, pratiche e saperi ancestrali celebrerà l’incontro vibrante tra la cultura italiana e la cultura popolare brasiliana. Si chiama “Cavalo marinho” lo spettacolo dei Mundu Rodà con Alício Amaral e Juliana Pardo. Alle ore 21.00 in Teatrino civico, lo stesso gruppo presenta “Donzela Guerreira”, la giovane donna che si traveste da uomo per andare a combattere e si innamora del suo capitano. Sabato 20 settembre, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, si terrà invece il concerto “Vaga e dolcissima armonia”, una passeggiata musicale sulla concezione dell’Amore nel periodo rinascimentale, in compagnia di un quartetto di musiciste formato da Ilaria Zuccaro (soprano), Federica Leombruni (mezzosoprano), Sara Campobasso (viola da gamba) e Lisa Soardi (tiorba). L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Allegati
Contenuti correlati
- Servizi mirati della Polizia Locale nei pressi degli istituti scolastici
- Piano di accoglienza invernale in un immobile comunale di via Paleologi per gli ultimi ospiti del dormitorio comunale
- Pubblicato il terzo Bilancio Pop del Comune di Chivasso
- Quasi 300 mila euro di fondi regionali per il Distretto Urbano del Commercio
- Prorogata fino al 20 marzo 2026 l’ordinanza prefettizia per la zona a vigilanza rafforzata
- Finanziato nuovo impianto di illuminazione alla “Peter Pan”
- Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
- “Chivasso si accende”, entrano nel vivo gli eventi natalizi
- Il Comune di Chivasso sostiene il Natale di Betlemme di Palestina
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 11:59