Tessera elettorale

Ultima modifica 5 ottobre 2017

La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.

La tessera elettorale è un documento che contiene i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale, l'indirizzo del luogo di votazione e i numeri dei collegi elettorali ai quali appartiene l'elettore. Inoltre, contiene 18 spazi per la certificazione dell'espressione del voto.
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto;In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve al proprio domicilio la nuova tessera elettorale previo il ritiro di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

Quando viene consegnata

Al 18° anno di età viene consegnata la tessera elettorale ai residenti del Comune.

Uffiico Elettorale

Cambio residenza

Cambio di indirizzo
In caso di cambio di abitazione nel Comune, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.

Deterioramento - Smarrimento
Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.
Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata.

Duplicato
Il duplicato della tessera elettorale può essere richiesto all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza.
Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

Esaurimento tessera
La tessera viene rilasciata previa la restituzione della precedente.

L'interessato può richiedere  il rilascio della tessera anche durante lo stesso giorno delle elezioni esibendo un documento di identità valido.