Dichiarazioni Tari a Consorzio di Bacino entro 90 giorni
Tari - Tassa Rifiuti
Dichiarazione Tari a Consorzio di Area Vasta CB16 entro 90 giorni solari da Inizio/Variazione/Cessazione del possesso o della detenzione
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 30 gennaio 2023, immediatamente eseguibile, sono state apportate modificazioni al Regolamento disciplinante la Tassa Rifiuti (TARI), approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 41 del 28 settembre 2020 e successive modifiche e/o integrazioni, in recepimento delle disposizioni contenute nel Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), approvato con deliberazione dell’Arera n. 15/2022/R/rif, adeguate alla normativa tributaria.
A seguito delle nuove disposizioni, applicabili dal 1° gennaio 2023, la dichiarazione relativa alla Tari deve essere presentata entro 90 giorni solari dalla data di inizio / variazione / cessazione del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
Pertanto, a titolo esemplificativo:
- se l’inizio/la variazione/la cessazione del possesso si è realizzato il 1° gennaio 2023, la prescritta dichiarazione TARI dovrà essere presentata entro il 1° aprile 2023;
- se l’inizio/la variazione/la cessazione del possesso si realizzerà il 1° luglio 2023, la prescritta dichiarazione TARI dovrà essere presentata entro il 29 settembre 2023.
La dichiarazione Tari assume anche il valore di richiesta di attivazione / variazione / cessazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, di cui al TQRIF, e deve essere presentata al Consorzio si Area Vasta CB16, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.consorziobacino16.it sezione modulistica Comune Chivasso
La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata, sempre allegando fotocopia del documento d’identità:
- direttamente presso lo sportello fisico (previo apposito appuntamento – tel. 011 9103627)
- tramite PEC (amministrazione@cert.consorziobacino16.it)
- tramite posta elettronica (sportello.chivasso@consorziobacino16.it)
- a mezzo posta con raccomandata a/r (Consorzio di Area Vasta CB16 – Via Cairoli, 4 – Chivasso)
- a mezzo fax (011 9131987)
- tramite lo sportello online, di prossima attivazione.
Per maggiori informazioni si invita a contattare direttamente lo sportello del Consorzio di Area Vasta CB16, ai contatti sopra riportati.
Si rimanda alla nota informativa pubblicata sul sito, nella quale sono sintetizzate le ulteriori modificazioni apportate al Regolamento comunale disciplinante la Tari, in recepimento del TQRIF Arera, a decorrere dal 1° gennaio 2023.
Per informazioni consultare: Aree tematiche / Tasse / Tari – Tassa Rifiuti