Da lunedì 17 aprile 2023 riparte il Bonus Trasporti
Cosa è cambiato?
Per accedere al bonus occorre aver dichiarato nel 2022 un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro
Dalle ore 8.00 di lunedì 17 aprile sarà attiva la piattaforma digitale per accedere al bonus trasporti pubblici su gomma e rotaia 2023, il beneficio per studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo nel 2022 non superiore a 20mila euro.
Il richiedente accede con SPID o con CIE sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, per i minorenni la domanda va presentata da un genitore. Per ottenere il bonus occorre indicare nome, cognome, codice fiscale del beneficiario, il reddito complessivo conseguito nel 2022 (non superiore a 20.000 euro), l’importo del buono (se non si conosce si l’importo si indica l’intero valore di 60 euro dal quale sarà poi detratto il costo dell’abbonamento) e il gestore del trasporto.
Il contributo è valido per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale
Ciascun beneficiario potrà chiedere un "Bonus trasporti" al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Sul bonus viene indicato il nominativo del beneficiario ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento e non è cedibile. Quindi se in famiglia ci sono più persone che utilizzano i mezzi pubblici, ogni componente deve fare la propria richiesta. Il beneficiario deve presentare poi al gestore del servizio di trasporto pubblico prescelto il buono ottenuto.
Abbonamenti linee urbane Comune Chivasso
Il bonus trasporti, richiedibile presso il Comune, è relativo esclusivamente al Trasporto Pubblico Locale, non al trasporto scolastico.
Modalità di richiesta:
Coloro che hanno già scaricato il bonus dalla piattaforma possono recarsi allo Sportello Unico Polivalente nei seguenti giorni ed orari (lunedì/mercoledì/giovedì/venerdì dalle 9 alle 12, mart. Dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, sab dalle 9 alle 11) per il rilascio dell’abbonamento
Si ricorda che l’abbonamento viene rilasciato ai possessori di tesserino di trasporto personale, se sprovvisti o scaduto, occorre portare una fototessera e provvedere alla richiesta di rilascio al costo di 3, 10 euro
Pubblicato il 15 aprile 2023