Nel 78esimo anniversario del referendum istituzionale, la Città di Chivasso celebra la Festa della Repubblica, con il coordinamento dell’Associazione Bersaglieri e l’accompagnamento della Società Filarmonica “Giuseppe Verdi”.
Domenica 2 giugno, la manifestazione partirà, alle ore 10,30, dal cortile interno a Palazzo Santa Chiara dove saranno resi gli onori alla stele in memoria delle Madri Costituenti. Interverranno i componenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. Il corteo si sposterà poi nella vicina piazza Dalla Chiesa dove una corona d’alloro sarà posta alla lapide dei Caduti senza Croce. Alle ore 11,00, gli onori saranno tributati ai caduti di tutte le guerre nel monumento intestato alla loro memoria in piazza d’Armi. Concluderanno la cerimonia il sindaco Claudio Castello e i neo maggiorenni che leggeranno alcuni articoli della Costituzione italiana, donata ad essi dall’amministrazione comunale.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella sala del Consiglio comunale.
Nel centenario della tragica uccisione del parlamentare antifascista Giacomo Matteotti infine, l’amministrazione comunale poserà una corona d’alloro il prossimo 10 giugno, alle ore 10,30, nel viale che porta il nome dell’esponente socialista, tra il campo sportivo “Ettore Pastore” e la scuola “Guglielmo Marconi”.