Description
Nel Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ieri pomeriggio, mercoledì 10 settembre, si è tenuta la cerimonia di presentazione e annullo filatelico dei francobolli della serie “le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicati al settore alimentare. Tra i sette francobolli, accanto a colossi imprenditoriali quali Molinari e Fabbri, protagonisti anche i Nocciolini di Chivasso, il dolce che sarà celebrato in città dal 23 al 28 settembre prossimi, con una manifestazione dedicata all’annullo filatelico ed uno spazio espositivo.
La vignetta, elaborata da Emanuele Cigliuti, riproduce i Nocciolini, affiancati da una foglia di nocciolo e dai suoi frutti, l’ingrediente principe di questa prelibatezza dolciaria. Dalla Città di Chivasso erano presenti il sindaco Claudio Castello, l'assessore al Commercio Chiara Casalino, la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia e vicepresidente vicaria della Camera di Commercio di Torino Maria Luisa Coppa, il presidente di Ascom Chivasso Carlo Nicosia e i produttori di Nocciolini Bonfante, Fontana e Il Dolce Canavese.
All’evento romano, presieduto dal sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, hanno partecipato i rappresentanti di Poste Italiane, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, oltre ai vertici delle aziende e enti a cui sono stati dedicati i francobolli.
I francobolli dei Nocciolini verranno stampati, con l’indicazione tariffaria B, in 200.004 esemplari.
Related content
- Servizi mirati della Polizia Locale nei pressi degli istituti scolastici
- Piano di accoglienza invernale in un immobile comunale di via Paleologi per gli ultimi ospiti del dormitorio comunale
- Pubblicato il terzo Bilancio Pop del Comune di Chivasso
- Quasi 300 mila euro di fondi regionali per il Distretto Urbano del Commercio
- Prorogata fino al 20 marzo 2026 l’ordinanza prefettizia per la zona a vigilanza rafforzata
- Finanziato nuovo impianto di illuminazione alla “Peter Pan”
- Il pittore Francesco Siclari dona una sua tela al Comune di Chivasso
- “Chivasso si accende”, entrano nel vivo gli eventi natalizi
- Il Comune di Chivasso sostiene il Natale di Betlemme di Palestina
- Cessa la validità delle carte d'identità cartacee
Last update: 11 September 2025, 11:48