Finanziata la ricostruzione del ponte di Pratoregio

Pubblicato il 6 dicembre 2023 • 2023 , News

Sarà demolito e ricostruito il ponte sulla roggia San Marco, in località Pratoregio. L’opera è stata finanziata da risorse regionali per 150 mila euro ottenute dal Comune di Chivasso che la cofinanzierà con 17 mila euro di fondi propri. L’ente amministrato dal sindaco Claudio Castello aveva presentato una manifestazione d’interesse alla Regione Piemonte per la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti. Le strutture metalliche portanti del ponte di Pratoregio presentano un elevato grado di corrosione, causato dalla cattiva regimentazione delle acque di piattaforma.

Il nuovo impalcato avrà dimensioni massime in pianta di quasi 6 metri per 13 (un metro in più di larghezza), sarà costituito da una soletta piena in cemento armato su di una struttura a cassone prefabbricato, protetto da barriere laterali fissate sui cordoli longitudinali e, a differenza del precedente manufatto, vanterà un’unica campata e sarà adeguato per sopportare i carichi previsti dalla attuale normativa stradale. Il nuovo ponte manterrà infine un franco idraulico netto rispetto al livello di piena, come previsto dalle attuali normative in vigore.