Residenza in tempo reale
Last update 7 October 2023
Residenza in tempo reale aggiornato il 03/07/2023
Normativa
Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il "cambio di residenza in tempo reale", ne consegue che alle dichiarazioni anagrafiche presentate da tale data, dovranno applicarsi le disposizioni semplificative che eviteranno ai cittadini la possibilità di presentarsi agli sportelli degli uffici anagrafe del Comune di residenza per presentare le istanze di variazione anagrafica.
I cittadini potranno presentare, nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, le seguenti dichiarazioni anagrafiche:
- dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero;
- dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all'AIRE con provenienza dall'estero;
- dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito del Comune;
- iscrizioni per altri motivi;
- dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito istituzionale di questo Comune.
Dove rivolgersi
- Personalmente allo Sportello Unico Polivalente in p.zza C.A. Dalla Chiesa 4 nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, martedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00, sabato dalle 9.00 alle 11.00
- on-line tramite SPID/CIE/CNS dal sito ANPR Anagrafe Nazionale Popolazione Residente Leggi informativa completa
- Tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it per coloro che sono in possesso di una casella di posta certificata
- Tramite fax al numero 011-9112989
- Tramite raccomandata all'indirizzo: Comune di Chivasso (To) Piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa 5 - 10034 apponendo sulla busta la dicitura "Variazione Anagrafica"
- tramite e-mail a protocollo@comune.chivasso.to.it
In ogni caso occorre allegare copia del documento di identità del richiedente e di ogni famigliare convivente maggiorenne che sitrasferisca conn il nucleo famigliare.
Requisiti
- Dimora abituale nel territorio comunale, presso l'indirizzo indicato nella dichiarazione;
- I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica, devono esibire documenti che comprovino la regolarità del soggiorno "Dichiarazione di residenza - allegato A" (scaricabile da questa pagina);
- I cittadini appartenenti all'Unione Europea, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica, devono esibire documenti che comprovino la regolarità del soggiorno "Dichiarazione di residenza - allegato B" (scaricabile da questa pagina);
- a seguito della Brexit si invitano ai cittadini britannici residenti o che trasferiscono la residenza nel comune a consulatre l'apposita scheda link
Chi può rendere la dichiarazione
- Ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
- Se si tratta di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso Comune), la dichiarazione viene resa dal "responsabile della convivenza".
Documenti richiesti
- Istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni (nella impossibilità,deve essere conferito specifico mandato a chi presenta la dichiarazione, ai sensi dell'articolo 38-bis D.P.R. n. 445/2000)
- Copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente, trasferiscono la residenza
- Codice fiscale di tutti i componenti la famiglia
- In caso di trasferimento dall'estero, se il trasferimento concerne anche la famiglia, atti autentici che ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in regola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione
- Estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ci-clomotori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell'aggiornamento degli archivi informatici del Ministero delle Infrastrutture. Il Ministero, dopo l'aggiornamento, non invia alcun adesivo con l'indicazione della nuova residenza, né per la carta di circolazione (dal 1/10/2020), né per la patente (dal 2/3/2013). Sul sito www.ilportaledellautomobilista.it è disponibile, se necessario, l'attestazione della residenza registrata negli archivi informatici del Ministero. (accesso tramite SPID) Se l'indirizzo di residenza non risulta correttamente aggiornato oppure se ci sono problemi di registrazione contattare il numero verde 800232323 oppure inviare una email a uco.motorizzazione@mit.gov.it.
- qualora si tratto di ingresso in un nucleo famigliare già dimorante nell'abitazione per la quale si chiede la residenza e non si sia intestatario di contratto di affitto o titolo di propietà è necessario avere l'autorizzazione del proprietario della casa resa su apposita modulistica per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà disponibile di seguito.
- estremi dei dati catastali dell'immobile in cui si trasferisce la residenza, qualora si sia proprietari, se invece si è locatari occorrono i dati di registrazione del contratto d'affitto presso l'Agenzia delle entrate.
N.B. Se il contratto di affitto è intestato ad altra persona convivente occorre allegare la dichiarazione sostitutiva compilata dal proprietario dell'immobile in cui dichiara di essere a conoscenza del trasferimento di residenza del richiedente nell'immobile di sua proprietà. Modulistica
Descrizione e tempi del procedimento
La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, il richiedente sarà iscritto in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".
In caso di iscrizione da altro Comune, la pratica viene trasmessa, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte, al Comune di provenienza per la rela-tiva cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.
In caso di iscrizione dall'estero, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte si provvederà all'iscrizione anagrafica.
L'ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o variazione anagrafica mediante il Corpo di Polizia Municipale e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso, art. 20 legge n. 241/1990).
Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti, il cittadino verrà informato del possibile rigetto dell'istanza, invitandolo contestualmente a produrre memorie scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica. Se nonostante i nuovi elementi forniti o, in caso di mancato riscontro, venisse confermato il diniego, il procedimento verrà annullato con effetto retroattivo, ripristinando la posizione anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di variazione anagrafica richiesta.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Procedimenti collegati
I cittadini non appartenenti alla UE già iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
A seguito di variazione/nuova residenza occorre rivolgersi al Consorzio di Bacino 16 per le indicazioni relative alla Tassa Rifiuti TARI link
Costi - Il servizo è gratuito
Modulistica
Dichiarazione Cambio Residenza
Dichiarazione sostitutiva di notorietà
Residenza cittadini appartenenti all'UE
- Attestato del diritto di soggiorno permanente - casi di maturazione anticipata
- Dichiarazione sussistenza condizioni
- Riconoscimento diritto soggiorno cumulativa
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione risorse economiche
- Riconoscimento del diritto di soggiorno in Italia
- Dichiarazione di residenza - Allegato B per cittadini di Stati appartenenti all'UE
- Brexit - Istanza richiesta attestazione - scheda Brexit
Residenza cittadini non appartenenti all'UE