Servizio Gestione Rifiuti

Last update 12 January 2021

Nel comune di Chivasso il servizio di gestione dei rifiuti urbani, previsto dalle leggi nazionali e regionali, in conformità al Piano regionale e al Programma Provinciale di gestione dei rifiuti, è svolto dal Consorzio di Bacino 16, costituito fra Enti locali ai sensi dell'art. 31 D.Lgs n.267/2000.

La gestione tecnica è affidata ad una società partecipata del Comune (SETA SpA) mediante specifico contratto di servizio.

Le richieste di attivazione e di disdetta del servizio, connesse alla Tassa Rifiuti (TARI), vanno presentate allo Sportello del Consorzio di Bacino 16 - Via Cairoli, 4 – Chivasso

L’Ufficio comunale competente per la TARI è l’Ufficio Tributi.

L’Ufficio comunale competente per la gestione del servizio è l’Ufficio Ambiente.

Le informazioni pratiche per una corretta gestione dei rifiuti, in relazione al contratto di servizio vigente, sono disponibili sul sito di SETA SPA, oltre che sui calendari di raccolta delle sei zone in cui è suddiviso il territorio comunale per la raccolta "porta a porta" dei rifiuti:

  • sulla pagina dedicata al Comune di Chivasso sono pubblicati i calendari di raccolta, le vie comprese in ogni zona, gli orari del Centro di raccolta, il posizionamento di contenitori per raccolte di rifiuti particolari, le regole per la raccolta differenziata, ecc.
  • sulla pagina dei Contatti sono presenti dei moduli on line, da usare preferibilmente per trasmettere a SETA le richieste relative a:
    1. ritiro gratuito di ingombranti a domicilio
    2. fornitura o sostituzione bidoni
    3. mancate raccolte
    In alternativa è possibile contattare il Numero verde 800401692 (verificare gli orari sul sito di SETA).
  • sulla pagina denominata "Centri di raccolta" sono disponibili il Regolamento di gestione dei Centri di raccolta del Consorzio di Bacino 16 e le modalità di l'accesso per le utenze non domestiche (commerciali).

Approfondimenti

SETA - Distribuzione sacchetti per la plastica

I sacchetti sono in distribuzione presso l’Ecocentro in Via Nazzaro n.20 - Zona Chind nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 – 16.00

Per il ritiro sarà necessario esibire la lettera del Consorzio di Bacino 16 relativa alla tassa rifiuti 2020 (in attesa di quella del 2021) e un documento d’identità.

Inoltre dal 18 gennaio al 30 aprile 2021 è possibile ritirare la fornitura annuale dei sacchetti presso lo Sportello Unico Polivalente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 sempre esibendo lettera del Consorzio di Bacino 16 e documento di identità.

SETA - Ecocalendari 2021 solo on-line

La società Seta spa da quest'anno non stampa più gli ecocalendari
Il calendario delle relative zone è disponibile:

Una volta scaricato si seleziona il Comune di Chivasso e oltre a poter consultare il calendario della raccolta dei rifiuti si avranno a disposizione tante altre notizie e informazioni utili che riguardano il proprio Comune.

Per coloro che non possono utilizzare i servizi online Seta spa fornirà un numero limitato di calendari cartacei allo Sportello Unico Polivalente.
Per la consegna è necessario prenotare un appuntamento telefonando, ai seguenti numeri: 0119115370/373 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Svuotare correttamente soffitte e cantine leggi tutto

Raccolta oli vegetali esausti - L’olio alimentare esausto deve essere raccolto in bottiglie di plastica.
Le bottiglie, piene e ben chiuse, vanno introdotte nel contenitore apposito, di colore arancione,dotato di un foro sul coperchio disponibili in varie postazioni sul territorio comunale link

Beata la differenza

La Città Metropolitana di Torino ha completamente aggiornato il sito Beata la differenza, dedicato alla corretta gestione dei rifiuti da parte dei cittadini. Il sito è uno strumento per sapere come fare la raccolta differenziata, trovare informazioni su comportamenti di consumo consapevoli ed essere aggiornati su molte tematiche ambientali.

 

Accredito utenze non domesitiche
Attachment format pdf
Download
Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti
Attachment format pdf
Download