Avviato il diserbo ecologico in varie zone urbane

Pubblicato il 23 febbraio 2024 • 2024 , News

Da ieri, hanno preso avvio le attività per il contenimento della diffusione in città della vegetazione infestante lungo marciapiedi, stradini e aree pavimentate in genere sia all'interno che all’esterno delle aree verdi comunali, per garantire completo decoro e fruibilità delle stesse. Il diserbo ecologico verrà effettuato attraverso l'utilizzo di 2 tipologie di macchine che erogano vapore a 140 gradi. Il sistema utilizzato è in entrambi i casi completamente naturale, ecosostenibile e quindi innocuo per l'ambiente, per la popolazione umana e per quella animale.

Inoltre nel caso del sistema che utilizza - oltre al vapore a 140 gradi - l'additivo naturale ottenuto dalla lavorazione di sottoprodotti agrumicoli, si consegue un effetto positivo in termini di biodiversità in quanto favorevole agli insetti impollinatori.

Oltre a garantire il disseccamento della vegetazione infestante indesiderata, questo metodo permetterà la sanificazione delle aree trattate. In virtù delle caratteristiche totalmente naturali ed ecosostenibili del sistema utilizzato non sarà necessario interdire il passaggio e l’accesso alle aree oggetto di intervento.

Le operazioni avranno una durata di un mese circa e verranno testati i due sistemi utilizzati per valutarne l'efficacia in termini di tempistica, costi ed effettivo risultato. Le attività saranno svolte a carico della ditta appaltatrice del servizio di Gestione del patrimonio vegetazionale cittadino, e saranno coordinate dal personale tecnico del Settore Governo del Territorio.

Il programma indicativo degli interventi, riguarderà inizialmente le seguenti località e verrà integrato:

• Giardino Guala - area giochi;
  • Via Pertini - area giochi;