Elezioni Europee e Regionali 2024 – Ricerca di scrutatori e di presidenti di seggio a Chivasso domande entro il 6/05/2024

Pubblicato il 20 aprile 2024 • 2024 , Elezioni

Elezioni Europee e Regionali dell’8 e 9 giugno 2024 – Ricerca di scrutatori e di presidenti di seggio a Chivasso

Disponibilità a ricoprire l'incarico di scrutatore
Il Comune di Chivasso intende raccogliere manifestazioni di disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale.
Vengono nominati prioritariamente coloro che sono iscritti All’Albo Scrutatori.
Hanno precedenza nella nomina coloro che si trovino in una delle seguenti condizioni:

• disoccupato/inoccupato iscritto nelle liste del Centro per l'Impiego del Comune di Chivasso;
  • giovani di età non superiore ai 30 anni alla data del 9 giugno 2024.

La nomina degli scrutatori verrà effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale, secondo i criteri dalla stessa stabiliti, in seduta pubblica, tra il 25° e 20° giorno antecedente la data delle votazioni. La data e l’ora effettiva verranno comunicati con manifesto pubblicato all’albo pretorio online e affisso in altri luoghi pubblici almeno due giorni prima della data della seduta della commissione.
I nominativi dei non iscritti all’Albo Scrutatori formeranno una banca dati, dalla quale l’ufficio elettorale potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.
Per candidarsi è necessario essere elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Chivasso ed essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Lo status di disoccupato/inoccupato è soggetto ai controlli previsti dall’articolo 71 del D.P.R. n.445/2000.
Le persone designate riceveranno la notifica dell'atto presso la loro residenza, in caso di assenza verrà depositato un avviso nella cassetta delle lettere.

Candidature come presidente di seggio
Il Comune di Chivasso intende raccogliere manifestazioni di disponibilità a svolgere la funzione di Presidenti di seggio elettorale.
Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio. I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Torino entro il 30° giorno antecedente la data della votazione.
I nominativi dei non iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio formeranno una banca dati, dalla quale l’ufficio elettorale potrà attingere per sostituire i presidenti impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l’eventuale nomina potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.
Per candidarsi è necessario essere elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Chivasso, ed aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).

Gli interessati a ricoprire l’incarico di scrutatore o presidente dovranno compilare e sottoscrivere il modulo scaricabile in fondo alla pagina e farlo pervenire, con allegato il documento di identità, entro le ore 12 di lunedì 6 maggio 2024 al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it  o al seguente indirizzo e-mail: protocollo@comune.chivasso.to.it  o consegnarlo a mani presso lo Sportello Unico Polivalente, in P.zza C.A. Dalla Chiesa 5, negli orari di apertura al pubblico.

E' richiesto il seguente impegno:

• sabato 8 giugno intera giornata (chiusura seggi alle ore 23);
  • domenica 9 giugno dalle ore 7 sino alla conclusione dello scrutinio per le elezioni europee;
  • lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino alla conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali.

Servizio Elettorale

Pubblicato il 15/04/2024

Modello di domanda bando scrutatori / presidenti di seggio