Istat - Indagine sugli aspetti della vita quotidiana

Pubblicato il 23 febbraio 2024 • 2024

Istat - Indagine multiscopo sulle famiglie:
Aspetti della vita quotidiana

L’indagine campionaria “Aspetti della vita quotidiana” fa parte di un sistema integrato di indagini sociali – le indagini multiscopo sulle famiglie - e rileva informazioni fondamentali relative alla vita quotidiana degli individui e delle famiglie.
A partire dal 1993, l’indagine viene svolta ogni anno.

Le informazioni raccolte consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno e se sono soddisfatti del funzionamento di quei servizi di pubblica utilità che dovrebbero contribuire al miglioramento della qualità della vita. Scuola, lavoro, vita familiare e di relazione, abitazione e zona in cui si vive, tempo libero, partecipazione politica e sociale, salute, stili di vita sono i temi indagati.

L’indagine è eseguita su un campione di circa 25.000 famiglie distribuite in circa 800 comuni italiani di diversa ampiezza demografica.

Le famiglie vengono estratte casualmente da una lista di famiglie residenti al 1° gennaio 2023 presso i Comuni coinvolti, secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia.

Alcuni giorni prima dell’intervista viene inviata alle famiglie estratte nel campione una lettera a firma del Presidente dell’Istat in cui viene presentata l’indagine.

La raccolta dei dati  è iniziata il 15 gennaio e fino 25 febbraio 2024, le famiglie possono collegarsi e compilare in autonomia il questionario web.

Dal 26 febbraio all'8 di aprile 2024 tutte le famiglie che non avranno compilato il questionario online saranno contattate da un rilevatore comunale per l'intervista faccia a faccia.

Per eventuali dubbi o informazioni è possibile contattare:
Centro Comunale di Rilevazione
Indirizzo:    P.zza C. A. Dalla Chiesa 13