Regione Piemonte

Archivio parrocchiale - Duomo Santa Maria Assunta

Last update 12 February 2019

Parrocchia di Santa Maria Assunta - Archivio Storico

L'Archivio storico è costituito da 13 Fondi Archivistici diversi, 3727 Unità Archivistiche, 154 faldoni disposti su 23,10 metri lineari di documentazione condizionata, infaldonata e compattata. I fondi presenti sono i seguenti: Archivio Parrocchia Santa Maria Assunta, Archivio di persona Don Piero Bertotti, Confraternita della Misericordia, Confraternita del Corpus Domini, Confraternita del Suffragio, Confraternita del Santissimo Nome di Gesù, Confraternita del Santissimo Rosario, Confraternita di Sant’ Elisabetta, Confraternita di San Giuseppe Agonizzante, Confraternita di Sant’Antonio da Padova, Compagnia di San Sebastiano, Altre compagnie, Unione Filodrammatica Chivassese. Da segnalare anche due copie della Summa Angelica del Beato Angelo Carletti e un manoscritto del Padre Borla sulla Storia di Chivasso. Una parte consistente, come sempre in questi casi, è costituita dai libri anagrafici di battesimo, morte, matrimoni e cresime. Il documento più antico è una Bolla di Papa Sisto IV del 1481 indirizzata ad Angelo Carletti mentre il documento anagrafico più antico è un registro dei battesimi del 1507.

L’archivio sarà tenuto a aperto e fruibile per il pubblico grazie ad una convenzione con l’Università della Terza Età di Chivasso che garantirà il personale volontario. (Comunicato inaugurazione 3/09/2018 leggi tutto)

Accesso all’archivio

L’Archivio Storico Parrocchiale della Parrocchia di S. Maria Assunta ha sede nella Casa Parrocchiale sita in Piazza della Repubblica 4 – 10034 Chivasso (To)

Tel. 011-9101282

E-Mail: archivioparrocchiachivasso@gmail.com

Orari per la consultazione:
Mercoledì e Sabato dalle 10 alle 12
(è consigliabile prenotare)