Aria

Last update 31 July 2020

L'aria è una miscela di gas, formata prevalentemente da azoto (78%) e ossigeno (21%) e per la restante parte da argon, anidride carbonica e tracce di altri elementi.
Questa massa d’aria che avvolge il pianeta Terra (atmosfera) ci protegge dalle radiazioni ultraviolette, dall'impatto delle particelle ad alta energia provenienti dallo spazio e da escursioni termiche che potrebbero rendere proibitive le condizioni ambientali della superficie.
Le caratteristiche naturali dell’atmosfera sono sempre più compromesse, soprattutto a causa degli elementi inquinanti che vengono immessi nell’aria attraverso le attività umane. L’intera pianura padana e in particolare la parte piemontese, è tra le aree italiane più colpite dall’inquinamento atmosferico, per la forte urbanizzazione e per la particolare conformazione orografica del territorio, che impedisce la dispersione degli inquinanti, soprattutto in condizioni climatiche e meteorologiche sfavorevoli, come nella stagione invernale.

Le azioni per il miglioramento della qualità dell’aria, definite da disposizioni della Regione Piemonte, sono perciò importanti per tutelare l’ambiente e la salute delle persone.
Il compito del Comune è garantire alla popolazione la messa a disposizione delle informazioni sulla qualità dell’aria e attuare, in modo coordinato con gli altri Enti locali del territorio, gli interventi operativi per la gestione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Ambiente – tel. 011-9115 409 / 405 / 407

e-mail: ambiente@comune.chivasso.to.it