Regione Piemonte

SBAM - Area di Cooperazione Territoriale EST

Last update 29 May 2019

La Biblioteca Movimente fa parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (S.B.A.M.).

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 201 del 19/06/2017 è stata istituita la nuova A.C.T. Est (Area di Cooperazione Territoriale EST), facente capo alla Biblioteca di Chivasso.

Con questo atto la Biblioteca Movimente è diventata Polo d'Area di riferimento per tutte le biblioteche collegate presenti sul territorio di sua pertinenza (comuni di Brozolo, Brusasco, Castagneto Po, Cavagnolo, Foglizzo, Lauriano, Monteu da Po, San Sebastiano da Po, Verrua Savoia, Casalborgone e Verolengo).

Perchè nasce il nuovo Polo?

Chivasso è la quinta biblioteca dello SBAM per numero di prestiti, anche a fronte di biblioteche ubicate in città con popolazione più numerosa;

Chivasso occupa una posizione geografica strategica rispetto all'area per servizi quali scuola, sanità, trasporti;

Perché uno dei principi fondanti dello SBAM è avvicinare i servizi erogati agli utenti interessati.

 

Nati per Leggere nello SBAM EST

Oltre a Chivasso, anche i comuni di Verolengo, San Sebastiano Po, Lauriano, Foglizzo, Cavagnolo, Casalborgone, Verrua Savoia, Castagneto Po aderiscono al Programma Nati per Leggere organizzando sotto il coordinamento della Biblioteca Polo numerose iniziative di promozione della lettura per la fascia 0-6 anni. Si allega il progetto sintetico 2019-2020 presentato alla Regione Piemonte ed alla Compagnia di San Paolo per la richiesta di contributo annuale per le suddette attività di promozione.  Per ulteriori informazioni sulle singole iniziative si rimanda ai siti internet istituzionali dei comuni e alle pagine Facebook delle relative biblioteche.